In occasione dell'Anniversario dell'Unità d'Italia, il 17 marzo riapriranno di nuovo la Rocca ed il Museo del Risorgimento di Solferino che sarà possibile visitare dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Per il complesso monumentale di San Martino invece entrerà in vigore l’apertura prolungata, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, mentre le domeniche ed i giorni festivi è previsto l'orario continuato dalle 9 alle 19.
Sono inoltre in arrivo, il 16 e 17 marzo, le telecamere di NOS, emittente televisiva pubblica olandese che realizzerà un video documentario sulla nascita della Croce Rossa, coinvolgendo anche i siti museali di Solferino.
Il 26 marzo invece si riuniranno in occasione di un esclusivo Instameeting, #sulleormedellabattaglia gli Instagramers bresciani e mantovani. Durante la giornata, verranno realizzati dei foto-reportage sui luoghi degli scontri del 24 giugno 1859 per documentare, attraverso le fotografie, la memoria di quella battaglia da cui nacque l’Italia e che ispirò al filantropo svizzero Henry Dunant l’idea della fondazione della Croce Rossa.
E se il 2016 ha portato ai Musei di Solferino e San Martino 60 mila visitatori, le premesse per il 2017 sono quelle non solo di replicare il traguardo dell'anno passato, ma di superarlo...

La Società Solferino e San Martino, al fine di incentivare la conoscenza del Risorgimento e dei suoi ideali da parte delle giovani generazioni nonchè, per quanto possibile,  di alleviare i gravosi budget delle visite scolastiche, metterà a disposizione anche per l'intero A.S.2016/2017 le proprie guide gratuitamente. Un motivo in più, oltre ai supporti multimediali, i laboratori didattici e le iniziative collaterali, di visitare i Musei di Solferino e San Martino. Maggiori informazioni e prenotazioni tel. 030 9910370 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Arrivederci.

DOPO LA BATTAGLIA

Tre giorni, tre paesi: quest’anno gli eventi di commemorazione del 24 Giugno 1859 sono iniziati nella giornata di venerdì 24 giugno, proseguendo il 25 sino a domenica 26 giugno con la ricostruzione della battaglia, coinvolgendo i comuni di San Martino, Solferino e Pozzolengo.   La Società Solferino e San Martino anche quest’anno ha commemorato l'anniversario (qui il discorso del Presidente all'Ossario di Solferino) e rievocato la battaglia con importanti novità (v. programma). A cominciare dall’ampliamento del territorio interessato, con il coinvolgimento del comune di Pozzolengo, dove la mattina del 26 giugno sono avvenuti i primi scontri e sla sfilata per le vie del centro storico di oltre duecento rievocatori. Ecco le gallerie fotografiche di Domenico Giardinetto e di Michele Tusi.

Arrivederci al prossimo 24 e 25 giugno 2017!

 

Una mostra, una vasta esposizione di divise, suppellettili, armi, ricordi della Prima Guerra Mondiale è quella che è stata allestita dall'Associazione XX Secolo e dall'Associazione Storica Cimeetrincee nella galleria del tamburo della Torre di San Martino. La sua inaugurazione avverrà domenica 24 aprile alle 11,30. L'ingresso è compreso nel normale biglietto al Complesso Monumentale.

5 per mille alla Società Solferino e San Martino - ente morale - cod.fisc. 80008670285

more

Vuoi trascorrere una serata in compagnia della Storia … ma non solo?

Dal 14 al 16 agosto la Società Solferino e San Martino

organizza

UNA NOTTE AL MUSEO

nel complesso monumentale di San Martino.

... NELLE NOTTI DI METÀ AGOSTO

LA STORIA PRENDE VITA ...

Cosa avvenne qui, a sud del lago di Garda, il 24 giugno 1859 e come, attraverso quella battaglia, si arrivò in poco tempo all'Unità d'Italia ed alla creazione della Croce Rossa internazionale?

Esistono diversi modi di avvicinarsi alla storia: si può studiarla sui testi, oppure visitare i luoghi dove si combatté la battaglia di Solferino e San Martino: uno scontro che coinvolse quasi 300.000 soldati, lasciandone sul campo più di 40.000, tra morti e feriti. Ma esiste un modo ancora più avvincente per incontrare la storia: Una notte al Museo.

Da venerdì 14 a domenica 16 agosto, il Complesso Monumentale verrà eccezionalmente aperto al pubblico, dalle 21 alle 24.

more

Si è tenuta con grande successo di pubblico la Rievocazione storica della battaglia del 24 giugno 1859, edizione 2015 che ha interessato i due siti storici nei giorni di sabato 27 e domenica 28 giugno.

Questi i principali eventi:

- sabato 27

h. 15 nei parchi di Solferino e San Martino Scuola del Soldato (addestramento reclute e non solo)

h. 20 a San Martino "La notte prima della battaglia" con l'apertura serale del complesso di San Martino e la possibilità di condividere il rancio con i soldati al campo.

- domenica 28

h.9,30 a Solferino, per la prima volta, "presa del borgo di Pozzo Catena e del Castello" , rievocazione del fatto di 156 anni fa;

h.11,30 centro storico Solferino, sfilata degli oltre 250 partecipanti alla rievocazione storica;

h. 17 a San Martino la Grande Rievocazione Storica della Battaglia concluderà la giornata.

Ed in mezzo a questi eventi una nutrita serie di iniziative, mostre, stand, esercitazioni.

I dettagli nell'allegato. SCARICA PROGRAMMA

Per chi se la fosse persa inseriamo i links alle gallery fotografiche di Diego Giardinetto e Gioacchino Sparrone e Riccardo Ravizza.

Arrivederci al 25/26 giugno 2016.

E' ormai pubblico il programma delle manifestazioni del 156° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino. Accanto alla parte musicale, che interesserà la serata (ingresso libero) del 20 giugno alle 21,30 a San Martino, la parte commemorativa ufficiale sarà come di consueto la mattina del 24 a Solferino e si concluderà con la SS. Messa all'Ossario di San Martino alle 18. Il 26 giugno un convegno alle 17,15 sulle cascine storiche di San Martino precederà la presentazione del libro "Solferino 1859" alle 21 a Solferino. Sabato 27 e domenica 28 giugno saranno invece interamente dedicate alla rievocazione storica che vedrà come eventi clou la presa del castello di Solferino (domenica h.9,30 Pozzo Catena), la successiva sfilata ed alle 17 la consueta rievocazione storica a San Martino animata da oltre duecento rievocatori.

 

 

Domenica 22 giugno dalle ore 11 nel centro storico di Solferino  si è tenuta della Rievocazione Storica in programma nel pomeriggio alle 17 a San Martino con:
Sfilata dei Reparti
Schieramento delle truppe in campo
Passaggio in rassegna da parte di Napoleone III, Vittorio Emanuele II e Francesco Giuseppe
Presentazione dei Gruppi Storici partecipanti.
Con la partecipazione e l'accompagnamento della Banda di Castel Goffredo, la collaborazione dell'Ass. Amici di Solferino 1859 e della Pro Loco di Solferino

E' andata in onda domenica 10 giugno la puntata de "Il Capitale di Philippe Daverio" dedicata alla ricerca della Memoria. Guarda il video.

more

Come nel 1880, quando venne eretta la monumentale Torre di San Martino con il concorso finanziario di Enti e cittadini di tutta Italia, la Società Solferino e San Martino ha fatto appello, tra il 2009 ed il 2011, a quanti condividono gli ideali del Risorgimento al fine di ottenere, tramite una pubblica sottoscrizione, un contributo straordinario per il restauro dei propri monumenti.


In allegato pubblichiamo l'elenco dei benefattori che tra il 150° anniversario della battaglia e quello dell'Unità d'Italia hanno reso possibile un profondo intervento di recupero dei monumenti che ricordano il fatto del 24 giugno 1859.