Francesco Giuseppe d'Austria

Francesco Giuseppe (1830-1916) - Figlio di Francesco I e di Sofia di Baviera, Francesco Giuseppe divenne Imperatore d'Austria e Ungheria durante la crisi del 1848.

Francesco Giuseppe (1830-1916)- Figlio di Francesco I e di Sofia di Baviera, Francesco Giuseppe divenne Imperatore d'Austria e Ungheria durante la crisi del 1848.

Con l'aiuto del principe Schwarzenberg, presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, in meno di due anni ristabilì l'autorità imperiale in Boemia e in Ungheria e riaffermò la supremazia austriaca in Germania e in Italia. Tuttavia, l'ultimatum contro il Piemonte, lanciato nel 1859, poi quello contro la Prussia di Bismarck e il compromesso sull'Ungheria del 1867, si rivelarono azioni controproducenti. Per la dichiarazione di guerra alla Serbia, Francesco Giuseppe può essere, infine, ritenuto uno dei responsabili del conflitto del 1914-18.

Un matrimonio infelice, la fucilazione del fratello in Messico e il suicidio del figlio Rodolfo, scandirono tristemente i lunghi anni del suo regno.