150° Anniversario della battaglia

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI A DESENZANO DEL GARDA, SOLFERINO E SAN MARTINO

7 marzo 2009
Desenzano – Piazza Malvezzi, Palazzo Todeschini
APERTURA DELLE CELEBRAZIONI
A cura del Comune di Desenzano del Garda

14 maggio 2009 ore 20.15-23
Desenzano – San Martino d/B - Solferino – Pozzolengo – Ponti sul Mincio
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA 1000 MIGLIA
A cura dei Comuni di Desenzano del Garda, Solferino , Pozzolengo e Ponti sul Mincio
Il connubio tra la rievocazione storica della 1000 Miglia e le celebrazioni dei 150 anni della Battaglia di Solferino e San Martino accresce la risonanza dell’anniversario, rafforzando la diffusione di un messaggio storico e culturale sul territorio.
Il percorso della manifestazione è stato modificato per l’occasione e tocca, dopo aver attraversato il centro di Desenzano (controllo timbro in piazza Matteotti) e quello di Rivoltella, alcune delle località teatro della battaglia di San Martino: Ortaglia, Stefanona, Parantonello, Selva Capuzza, Valle del Soglio, San Donino, Bella Vista, Fiocazzola, effettuandovi una spettacolare prova cronometrata. La carovana prosegue poi attraversando gli altri luoghi della battaglia con sosta a Solferino e passaggio a Pozzolengo e Ponti sul Mincio.

16 maggio 2009 ore 11
Desenzano - Villa Brunati
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“24 GIUGNO 1859: LA BATTAGLIA DI SAN MARTINO NEL RISORGIMENTO ITALIANO”
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Frutto di anni di paziente ricerca d’archivio, il volume di Alberto Anselmi presenta documenti inediti che fanno rivivere le emozioni vissute dalle popolazioni della riva bresciana del lago a partire dal 29 aprile 1859, giorno in cui le truppe austriache invadono il Piemonte.
La narrazione accompagna il lettore nelle vicende che hanno coinvolto i comuni di Desenzano e di Rivoltella, ma anche quelli della Valtenesi e dell’entroterra, interessati da ampie confische e requisizioni.
Gli eventi della battaglia chiamano nuovamente in causa le comunità gardesane, che rispondono all’appello assistendo spontaneamente le migliaia di feriti rimasti sul campo.

16 maggio 2009 ore 18
San Martino della Battaglia – Museo
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“BERGAMO, LA BERGAMASCA E LA SOCIETA’ SOLFERINO E SAN MARTINO”
A cura della Società Solferino e San Martino
Presentazione del libro di Mario Sigismondi contenente notizie tratte dai giornali pubblicati nella bergamasca dal 1880 al 1909.

16 maggio 2009 ore 21
San Martino della Battaglia – Museo
Lettura scenica con video “Viva la Costituzione?”
A cura della Società Solferino e San Martino e Regione Lombardia
La nostra Costituzione, di cui oggi tanto si discute, si fonda su alcuni principi fondamentali: la sovranità del popolo, l'uguaglianza di fronte alla legge, il diritto al lavoro, la libertà di religione, il ripudio della guerra.
A commentare tali norme, oltre ad accattivanti video d'epoca, sono stati scelti passaggi del dibattito nell'Assemblea Costituente, l'attualissimo e “teatrale” intervento di Pietro Calamandrei rivolto ai giovani studenti milanesi, nonché testi più poetici di Leonardo Sciascia, Carlo Levi, Vittorio Sereni, P.P. Pasolini,
Erri de Luca.

16 maggio – 7 giugno 2009
Desenzano - Galleria civica “G. B. Bosio”
MOSTRA fotografica “VOLANDO SUL GARDA E LE COLLINE MORENICHE”
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Il percorso della mostra curata dal Comitato Promotore Parco delle Colline Moreniche del Garda inizia dalle prime foto aree e non, scattate nell’800, per giungere fino ai giorni nostri mostrando le ultime tecniche di rilevazione del territorio.
L’idea della mostra nasce dalla concomitanza dell’anniversario della Battaglia con quello, ricorso nel 2008, del 150° del primo scatto aereo della storia della fotografia.
Il Garda, con il suo entroterra, sarà il tema centrale della mostra da declinare secondo gli aspetti storici, archeologici, naturalistici, paesaggistici e urbanistici e presentato attraverso grandi ortofoto calpestabili, immagini a parete e pannelli con testi di approfondimento.
Sono previste visite guidate a luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale del territorio: la zona umida “Mantelli” a Pozzolengo il 30/5, le cantine del Lugana il 31/5 e l’Oasi San Francesco a Rivoltella il 6/6.
Solo su prenotazione: tel. 030 9994275 (al mattino) / 030 9143268 (al pomeriggio)

17 maggio 2009 ore 18
Solferino – Rocca
recital per viola, clavicembalo e percussioni
A cura della Società Solferino e San Martino e Regione Lombardia
Un raro accoppiamento di viola, clavicembalo e percussioni per un concerto che alterna musiche del passato con la più recente
produzione contemporanea.
Il programma comprende "Naturale" di Luciano Berio, per viola, percussioni e voce registrata su arie popolari siciliane, una novità del milanese Maurizio Pisati, la sonata per viola di Gyorgy Ligeti, cinque antiche danze di Marin Marais e la sonata per viola e basso continuo di J.S. Bach.

23 maggio 2009 ore 17
Desenzano – palazzo Todeschini
PRESENTAZIONE DEI LIBRI:
“rosso sulle colline. 150 anni DALLA BATTAGLIA di solferino e san martino”
“24 GIUGNO 1859 - SOLFERINO SAN MARTINO. LE PIETRE RACCONTANO LA STORIA”
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Il volume “Rosso sulle colline - 150 anni dalla battaglia di Solferino e San Martino” di Giancarlo Ganzerla, membro dell’associazione di studi storici “Carlo Brusa”, è frutto di una originale ricerca svolta presso gli archivi di Vienna e di una capillare documentazione
fotografica durata cinque anni.
Sono così presentati e messi in relazione con gli avvenimenti storici gli aspetti del territorio utili alla comprensione dello svolgimento della Battaglia. L’opera costituisce inoltre un censimento naturalistico che offre numerosi spunti per la salvaguardia di questo patrimonio.
Intermezzo musicale con l’arpa
celtica di Elena Bittasi.
Il volume “Le pietre raccontano la storia” curato da Bruno Borghi con il patrocinio della Società Solferino e San Martino documenta fotograficamente le iscrizioni poste su cippi, lapidi, targhe e monumenti a presidio dei luoghi che furono teatro della battaglia del 1859. Un vero e proprio museo all’aperto dove la grande Storia s’intreccia con una storia magari più piccola ma non certo meno viva ed autentica.

Dal 23 maggio al 6 giugno 2009
Solferino – Piazza Castello, Torre civica
mostra della scuola primaria
“TANTE TERRE… UN SOLO MONDO”
A cura del Comune di Solferino
Inaugurazione 23/6 alle ore 11 dello studio, svolto in particolare dagli alunni delle classi 3ª e 4ª della scuola primaria, del progetto “SOS patrimonio culturale immateriale”. Saluto delle autorità ai partecipanti; consegna
pergamena di partecipazione.

24 maggio 2009 ore 10
Solferino – piazza Castello
“QUATTRO PASSI NELLA STORIA”. TREKKING DEL RISORGIMENTO SULLE COLLINE
INTORNO A SOLFERINO
A cura del T.C.I. di Mantova con il patrocinio della Società Solferino e San Martino
Suggestiva escursione tra campi e vigneti alla scoperta dei luoghi e delle memorie ancora vive del nostro Risorgimento. Il trekking si svolge in compagnia di uno storico del luogo nell’ambiente collinare con viste sul lago di Garda. Sosta e pranzo in agriturismo.
Solo su prenotazione: Punto Touring Mantova, tel. 0376 310170

30 maggio 2009 ore 10
Solferino - Sala civica comunale
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“IL CRINALE DEI CRINALI – LA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO”
A cura del Comune di Solferino
Il cofanetto con quattro volumi è il risultato del progetto di ricerca storica e sociologica curato dal prof. Costantino Cipolla, che ha portato ad una nuova lettura degli avvenimenti intorno al 24 giugno 1859.

30 maggio 2009 ore 15
Solferino - Sala civica comunale
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“IL CASTELLO RESIDENZA DI
ORAZIO GONZAGA”
A cura del Comune di Solferino
Edito dalla Sometti editrice di Mantova; una ricerca storica sul Borgo di Solferino e l’assetto urbanistico imposto dalla costruzione gonzaghesca del Castello Residenza del Principe. Luogo strategico perché vicino all’antica Rocca e luogo di delizie per la vista sul superbo panorama del Garda. Baluardo di molte battaglie fino allo scontro europeo del 1859.

31 maggio 2009
Solferino, San Martino della Battaglia, Castiglione delle Stiviere
LE COLLINE MORENICHE DEL GARDA
A cura del T.C.I. con il patrocinio della Società Solferino e San Martino
Giornata risorgimentale dedicata al 150° della Battaglia di Solferino e San Martino. Visita guidata ai luoghi della Seconda Guerra d’Indipendenza e della fondazione della Croce Rossa Internazionale.
Informazioni e prenotazioni pullman: Punto Touring Mantova, tel. 0376 310170

7 giugno 2009 ore 10
San Martino della Battaglia
IL RISORGIMENTO PASSO DOPO PASSO
A cura della Società Solferino e San Martino
Escursione sui siti della Battaglia tra cascine, chiese, ossari, accompagnati da figuranti in divisa storica. Solo su prenotazione (tel. 030 9910370).

7 giugno 2009 ore 16.00
Solferino - Piazza Castello
TANTE TERRE.. UN SOLO MONDO
A cura del comune di Solferino
Spettacolo di musica, canti e danze dei bamabini della scuola primaria ispirato al progetto "Tante terre... un solo mondo".

12 giugno 2009 ore 21.00
Solferino - Piazza Castello
A cura del comune di Solferino
Saggio di danza della scuola Danzareasolferino. Tutti i bambini partecipano allo spettacolo "Danzare sotto le stelle".

13 giugno 2009 ore 17
Rivoltella del Garda
RIVOLTELLA E VILLA BRUNATI NEL GIUGNO 1859
A cura del Comune di Desenzano
Rievocazione storico-folcloristica a cura dei “Cuori Ben Nati”, con esibizione del gruppo “Lendinara Risorgimentale” e del “Carosello storico 3 Leoni”. Musiche, danze e gastronomia a tema.

Dal 13 giugno al 13 settembre 2009
Desenzano – Galleria civica “G.B. Bosio”
LA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO TRA ARTE, STORIA E MITO
A cura del Comune di Desenzano del Garda
La mostra espone le vicende storiche della Battaglia in forma narrativa attraverso i suoi protagonisti: gli eserciti, i capi di stato, i volontari, le vittime civili.
L’impatto che la battaglia ebbe sul territorio dell’alto Mantovano è documentato nei dipinti dei pittori soldati che, avendo preso parte alla battaglia come veri e propri “cronisti”, hanno rappresentato non solo le scene del combattimento ma anche i luoghi della società rurale dell’alto Mantovano.
L’esposizione curata dalla dott.ssa Daniela Sogliani si avvale di dipinti concessi da Musei risorgimentali e Istituzioni italiane e straniere. Nel catalogo ogni opera è analizzata attraverso schede storiche e scientifiche.

19 giugno 2009 ore 20.00
Rivoltella - Corte Fenilazzo
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HAVVI PROPRIO UNA STELLA ANCHE PER L'ITALIA!"
A cura del Comune di Desenzano
Il volume di Tullio Ferro prende il titolo la frase pronunciata da Vittorio Emanuele II a San Martino l asera del 24 giugno 1859. L'opera documentata, con alcuni inediti, le fasi della Battaglia, la fondazione della Croce Rossa, la realizzazione e inaugurazione dei monumenti, le cerimonie commemorative per i 50 e i 100 anni della Battaglia. Per la traduzione in francese e tedesco del testo e il patrocinio della Croce Rossa l'opera assume valenza internazionale.
Rievocazione storica con costumi d'epoca ed esibizione della Corale di San Biagio.

Dal 19 al 21 giugno 2009
Guidizzolo Solferino, Medole, Cavriana, Volta Mantovana, Goito, Castiglione, Monzambano, Desenzano del Garda
SULLE VIE DEL RISORGIMENTO – trekking a cavallo nei luoghi della battaglia
A cura dell’APEC con il patrocinio della Società Solferino e San Martino e del Comune di Desenzano del Garda
La manifestazione promossa dall’Associazione Provinciale Equitazione da Campagna di Mantova vedrà la presenza di oltre 100 cavalli provenienti dall’Italia e da numerose
regioni estere.

20 giugno 2009 ore 16
San Martino della Battaglia
POSA DI UNA TARGA COMMEMORATIVA
A cura dei Lions Club con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e della Società Solferino e San Martino
Nel viale dell’ossario di San Martino verrà scoperta una targa commemorativa dedicata al Barone Vècsey, capitano degli Ussari Imperiali caduto a Castel Venzago il 22 giugno 1859 in un’operazione di perlustrazione antecedente
alla battaglia.
La targa conclude una ricerca storica ventennale attuata dal Lions Club Desenzano Lago in attuazione di uno degli scopi associativi: “creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo”.

21 giugno 2009 ore 8.45
San Martino della Battaglia
“35° ciclo-story 1859”
manifestazione cicloturistica non competitiva sui luoghi della battaglia
A cura del G.S. San Martino d/B con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda
La manifestazione organizzata dal G.S. San Martino della Battaglia è una classica del suo genere nella provincia di Brescia. Si svolge la domenica più prossima al 24 giugno e da 35 anni lega lo sport alle località
coinvolte nella storica battaglia.
L’itinerario, della lunghezza di circa 50 km, prende avvio da San Martino per toccare Pozzolengo, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Cavriana, Solferino, Castelvenzago, Centenaro, San Pietro, Montonale, Rivoltella e chiudersi al campo sportivo di San Martino. La manifestazione appartiene al calendario Udace - Unione Amatori Ciclismo Europeo ed ospita da alcuni anni ciclisti del club di Antibes, la città francese gemellata con Desenzano.

21 giugno 2009 ore 16
Desenzano – Teatro Alberti
“viva verdi…” e la canzone popolare del risorgimento italiano
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Assenti per troppi anni dai repertori popolari, i canti del Risorgimento rappresentano un apparato documentario di straordinario significato musicale, storico, culturale e sociale. Un lungo percorso d’indagine archivistica ne ha recuperato partiture e suggestioni, che saranno offerte al pubblico attraverso la formazione ottocentesca di pianoforte e voci maschili. La ricerca e l’esecuzione sono a cura della
corale di San Biagio.

22 giugno 2009 ore 21
Solferino – Piazza Castello
CONCERTO LIRICO
A cura del Comune di Solferino
Concerto lirico a tema risorgimentale.

23 - 28 giugno 2009
Solferino
villaggio umanitario - CROCE ROSSA INTERNAZIONALE
A cura del Comune di Solferino
Un’area allestita a campo dalla Croce Rossa Italiana per accogliere giovani e volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ospiterà lo “Youth on the move”, terzo incontro mondiale della gioventù; lo Humanitarian Boulevard, una vasta area all’interno del campo offrirà una serie di attività, training, simulazioni ed esibizioni.
Lo slogan “Youth on the move. Doing more. Doing Better. Reaching further” vuol essere un richiamo all’azione per affrontare le nuove sfide umanitarie, incrementare i numeri della componente giovane dei volontari, potenziare i programmi della gioventù ed essere più vicini alle comunità per migliorare le vite
dei più vulnerabili.

24 giugno 2009
Solferino, San Martino della Battaglia
CELEBRAZIONI UFFICIALI
In collaborazione con gli uffici di cerimoniale dello Stato Maggiore della Difesa
Picchetti d’onore e saluto di rappresentanza delle forze armate delle Nazioni che si affrontarono il 24 giugno 1859. Reparti in uniforme storica, gruppi storici dell’epoca, reparti della Croce Rossa (Corpi ausiliari delle Forze armate e componenti civili). Musica della Banda dell’Esercito in uniforme storica. Le celebrazioni inizieranno al mattino a Solferino in Piazza Torelli e proseguiranno con la visita all’Ossario di Solferino, con S. Messa
e discorsi commemorativi.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Torre e del Museo di San Martino. E’ prevista l’esibizione delle Frecce Tricolori.
Fuochi di pace - Bagliori nel cielo – ore 24.00
Dai luoghi dove più furiosa divampò la battaglia uno spettacolo pirotecnico coordinato suggellerà la conclusione della giornata commemorativa.

24 giugno 2009 ore 21
Solferino – piazza Castello
Spettacolo Musicale ed Artistico con presenza di interpreti internazionali
Comitato delle celebrazioni per il 150°

Dal 26 al 28 giugno 2009
Rivoltella - Parco della Torre
RIEVOCAZIONE STORICA A RIVOLTELLA
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Gli Amici del Borgo di Sotto in collaborazione con il Carosello storico 3 Leoni di Somma Lombardo (Va) allestiranno un campo storico rievocativo della vita militare dell’800 e animeranno le vie del centro di Rivoltella.
Domenica 28, dopo gli onori al monumento ai Caduti, sfilata per le vie cittadine e spostamento delle truppe con cavalli e carrozze a
San Martino della Battaglia.

26 giugno 2009 ore 20
Desenzano – Villa La Tassinara
GRAN GALA’ DELL’UNITA’ D’ITALIA – MUSICHE E CORI RISORGIMENTALI
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Cena e festa da ballo in costume risorgimentale a tema rievocativo. Animazione, testi, ricerca storica a cura della prof.ssa Maria D'Arconte. Interverranno il corpo bandistico di Lonato del Garda, il Gruppo Teatrale e Musicale Ditirambo, la Società di danza “8cento” di Bologna, la Corale di S. Biagio. A conclusione della serata spettacolo pirotecnico.
Ingresso a pagamento – prenotazione obbligatoria (tel. 030 9994142).

27 giugno 2009 ore 10.30
Rivoltella - Villa Brunati
LE DONNE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
A cura della commissione comunale Pari Opportunità
Convegno sul ruolo delle donne nel Risorgimento

27 giugno 2009 ore 19
Solferino – Castiglione delle Stiviere
FIACCOLATA DELLA CROCE ROSSA
A cura del Comune di Solferino
Tradizionale marcia dei volontari da Solferino a Castiglione delle Stiviere che ripercorre il tragitto delle infermiere e degli aiutanti che trasportarono i feriti dal campo di battaglia di Solferino al primo avamposto medico a Castiglione.
Partenza della fiaccolata da piazza Castello alle ore 19; arrivo al campo della Croce Rossa a Solferino per le ore 22 circa.

27 giugno 2009 ore 21
Desenzano – Campo Sportivo “F. Ghizzi”,
loc. Tre Stelle
SERATA "CREMISI", CONCERTO - CAROSELLO DELLE FANFARE DEI BERSAGLIERI
A cura del Comune di Desenzano del Garda
Esibizione delle Fanfare dei Bersaglieri “A. Caretto” di Bedizzole (Bs), “N. Tramonti – M. Crosta“ di Lonate Pozzolo (Va) del Gruppo di San Donà di Piave (Ve).

28 giugno 2009 ore 16
San Martino della Battaglia – parco
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO
A cura della Società Solferino e San Martino
In collaborazione con oltre 150 figuranti militari italiani e stranieri verranno riproposte le manovre, le armi, le uniformi, l’artiglieria che caratterizzarono uno degli scontri più cruenti della nostra storia.